02/07/12

dal 3 all'8 Luglio

MARTEDI' 3 LUGLIO: SECONDOME' - a qualcuno piace (al) caldo - OSPITA LO SCRITTORE MATTEO RIGHETTO

Terzo appuntamento per il nostro minifestival.

In SecondoMé, a qualcuno piace (al) caldo, gli ospiti illustri sono tutti padovani che hanno saputo ritagliarsi uno spazio a livello nazionale nel campo del cinema e della letteratura.

Giovedì scorso abbiamo ospitato Claudio Cupellini, regista ed autore, e l'atmosfera era elettrica. Questa settimana le serate sono due: martedì 3 Luglio con MATTEO RIGHETTO, scrittore pulp di fama internazionale, e sabato 7 con Laura Sandi, anche lei scrittrice, ma anche editor e produttrice di spettacoli teatrali.

"Matteo Righetto è uno dei più bravi e intelligenti autori del nuovo nero più tagliente."
(Joe R. Lansdale)

Fondatore di Sugarpulp e autore di "Savana Padana" (Editrice Zona), Matteo Righetto (Padova, 29 giugno 1972) è un docente di lettere e scrittore italiano. E' direttore di Scuola Twain e fondatore del movimento letterario Sugarpulp, nonché direttore artistico dell'omonimo festival padovano dedicato alla letteratura pulp-noir. Ha pubblicato nel 2011 "Bacchiglione blues", romanzo edito da Perdisa Pop, e del 2012 è "Savana Padana" della Tea. "Cloudy water" è un suo racconto raccolto in Venice Noir, di Akashic Books, New York.

Cosa gli piace? Quale musica ascolta? Quali sono i suoi libri del cuore, e i suoi film preferiti? Cosa beve?

Per scoprirlo basta venire al Chiosco, allestito per l'occasione con le suggestioni letterarie a lui più care, e uno speciale montaggio video con i suoi film preferiti,: il dee-jay metterà i suoi dischi, la pizzeria sfornerà la sua pizza preferita, e il bar metterà a disposizione il suo drink.

Per l'occasione ospiteremo anche lo staff di Sugarpulp (www.sugarpulp.it) al gran completo: un'ottima occasione per consultare il loro materiale informativo, e per carpire qualche informazione in anteprima sul loro festival TERRITORI NOIR, in programma al centro San Gaetano il 28, 29 e 30 Settembre prossimi.

Come da format consolidato, Matteo Righetto sarà al Chiosco a chiacchierare con chiunque voglia confrontarsi, o bere qualcosa con lui, a partire dalle 21:00.
BREAKING NEWS! Scopriamo in questo momento che è appena diventato papà per la seconda volta. Felicitazioni... e un motivo in più per festeggiare!


MERCOLEDI' 4 LUGLIO: "WE PARTY ROCK"

Miranda Gustavsson & DJ MOON in consolle, con una freschissima macedonia di sonorità croccanti: hip-hop, funk, soul, indie, electro, rock, dance..



GIOVEDI' 5 LUGLIO: LIVE - BENIAMINO NOIA

Fra pop ed elettronica, l'originale progetto di Paolo Tizianel, one man band.

inline"Beniamino Noia nasce dall’ incontro di diversi musicisti di talento che un giorno mi hanno detto 'Paolo, noi usciamo un attimo a comprare le sigarette, aspettaci qui'. Sono passati 5 anni.
Ma io sono tranquillo, so che torneranno. Hanno dimenticato l’ accendino in sala prove."

Oggi Beniamino noia è un progetto fondato su una profonda e intima esigenza, quella di non dividere il cachet con nessuno, per esempio.

Per fare musica, Beniamino Noia si avvale della voce, di una chitarra, di un basso, di un computer, di una loop station, e di una micra bianca del '95, dotata di tutti i comfort, volante incluso, che vende ad un prezzo stracciato.

"Beniamino Noia canta di sentimenti, veri, profondi e intensi, col cuore in mano [...]. Si tratta di un cuore sanguinante, ora ripiegato in se stesso, ora gonfio di rabbia, in cui i pensieri attraversano le canzoni come linee rabbiose di chitarra (“Cry”) o cori da lamentazione greca, che paiono nuvole che trasmigrano su cieli del colore di un televisore spento, su cui il canto si eleva come in un gospel da neuromante, che può ricordare artisti epocali e grandiosi come Anthony & The Johnsons o  The Cinematic Orchestra (“Summer Rain”). "
(Renzo Stefanel, Rockit 2012)

Sul palco alle 21:30.



VENERDI' 6 LUGLIO: LIVE - LAW PROFILE PER AMNESTY

Attenzione: il concerto LAW PROFILE PER AMNESTY, previsto per venerdì 6 luglio, per cause tecniche viene rimandato a GIOVEDI' 19 LUGLIO. Ci spiace per l'inconveniente. Vi invitiamo comunque a firmare la petizione online e a supportare Amnesty International e la sua campagna per fermare le violenze in SIRIA:
Stop allo spargimento di sangue in Siria!



SABATO 7 LUGLIO (fino a mezzanotte): SECONDOME' - a qualcuno piace (al) caldo - OSPITA LAURA SANDI

Quarto appuntamento con il nostro minifestival.

inlineIn SecondoMé, a qualcuno piace (al) caldo, gli ospiti illustri sono tutti padovani che hanno saputo ritagliarsi uno spazio a livello nazionale nel campo del cinema e della letteratura.

E dopo Matteo Righetto e il mondo della letteratura pulp/noir, diamo spazio ad una personalità eclettica ed esplosiva...

Nata a Padova nel 1973 in una grande famiglia di artisti, Laura Sandi ha collaborato a lungo con il padre, scultore e creatore di gioielli. Dopo la laurea in Lettere ha frequentato il corso biennale della scuola Holden di Torino. Ha lavorato come organizzatrice di sfilate di moda e mostre d'arte, come assistente alla regia e stylist per un programma di moda, nell'editoria e nel teatro, come produttrice di spettacoli per il Centro Teatrale di Ricerca di Venezia. Ha vissuto a Padova, Torino, Milano, Venezia. Ora è tornata a Padova, ma solo per passare dal via. Ha sempre i bagagli pronti. "Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore", pubblicato da Mondadori nel 2009, è il suo primo romanzo.

Fino a mezzanotte la serata è dedicata a lei, e ai suoi gusti in fatto di cinema, musica, cibo e drink.

A seguire, il dj set di Andrea Cecchinato.


DOMENICA 8 LUGLIO: LIVE - POSITIVA ROCKABILLY RUMBLE

Rock'n'roll "in purezza", per una domenica sera dal sapore 50s...

inlinePiù che una Band una Rock Gang, che dal 1996 gira Italia ed Europa per portare ovunque il verbo del rock delle origini, quello che ha scritto la storia, quello delle grandi leggende, che negli anni '50 è partito da Memphis alla conquista del mondo: il Rockabilly!!

Nella scaletta i classici intramontabili si fondono con riarrangiamenti di brani moderni e composizioni originali.

Nel 2011 il primo album, “THE BIG PEPPERONE”, sancisce l’inizio del tour omonimo.

I POSITIVA sono:
ALESSANDRO "BUTCH" BACCELLE - VOX / CONTRABBASSO
STEFANO “JESTER” BORILE - BATTERIA
DAVIDE “PRINCE” FRAGAPANE - CHITARRA

Pizza (o grigliata) dalle 20:00, concerto dalle 21:00.

Nessun commento: